Corso di base sul sistema operativo Android, con particolare riferimento al suo uso sui moderni dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone, partendo dalle funzionalità di base e arrivando fino alla gestione delle principali app.

GLI AGGIORNAMENTI DELLE APP GENERICHE – 2ª PARTE

Può capitare in certi casi che l’aggiornamento delle app generiche non vada a buon fine. In tal caso appare una schermata d’errore con la lista delle app che non è stato possibile aggiornare:

I motivi sono essenzialmente due:

  1. Si è tentato di compiere l’aggiornamento delle app in una zona dove il dispositivo non ha una buona connessione con Internet, quindi il tentativo di scaricare gli aggiornamenti è fallito.

    Per rimediare, spostarsi in una zona dove il segnale di connessione a Internet è più forte e riprovare facendo un tap sul bottone verde Aggiorna tutto. Se il tentativo fallisce più volte, controllate di non aver esaurito il limite mensile di GB (gigabyte) di navigazione su Internet fissato nel contratto con il vostro operatore telefonico. Alcuni operatori bloccano la connessione dati quando si raggiunge il limite.

  2. Le app che non si aggiornano non sono più disponibili nel Play Store di Google LLC. Potrebbero essere state rimosse per i motivi più svariati, per esempio perché l’autore non ha rinnovato la licenza di pubblicazione sul Play Store, o perché la nuova versione dell’app non è più compatibile con lo smartphone o tablet che possedete, oppure perché i gestori del Play Store hanno deciso di rimuovere l’app in quanto non soddisfa le specifiche e i requisiti di sicurezza di Google LLC.

    Esiste comunque un altro caso: l’app è aggiornabile tramite un altro negozio virtuale. Infatti il Play Store di Google LLC non è l’unica fonte da cui si può scaricare e installare app generiche. Alcuni marchi forniscono il loro negozio aziendale, come ad esempio il Samsung Galaxy Store e lo Huawei AppGallery, pertanto si deve entrare in essi facendo un tap sulla relativa icona e cercare poi la procedura per controllare se ci sono aggiornamenti:
AVVERTENZA: oltre agli store aziendali dei produttori del dispositivo, come i due citati sopra, esistono alcuni store alternativi che si possono utilizzare installando le loro app. Uno store famoso di questo genere è Aptoide, un altro è F-Droid. Siccome di solito richiedono l'installazione manuale di un apk (file eseguibile d'installazione per Android), questi tipi di store non sono però contemplati nel presente corso di base.