Corso di base sul sistema operativo Android, con particolare riferimento al suo uso sui moderni dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone, partendo dalle funzionalità di base e arrivando fino alla gestione delle principali app.

GLI AGGIORNAMENTIO DELLE APP DI SISTEMA – 1ª PARTE

Le app di sistema differiscono dalla app generiche perché vengono aggiornate direttamente dal produttore del dispositivo senza passare per il Play Store di Google LLC.

Alcuni produttori includono l’aggiornamento delle app di sistema all’interno dell’aggiornamento periodico del sistema operativo Android, soprattutto quando quest’ultimo contiene una personalizzazione più o meno avanzata effettuata dal produttore stesso. Nel caso di alcune marche gli aggiornamenti delle app di sistema sono invece reperibili tramite una voce apposita delle impostazioni di Android. Per esempio, chi ha uno smartphone o tablet di marca Xiaomi può controllare se ci sono aggiornamenti delle app di sistema in questa maniera (esempio tratto da uno smartphone Xiaomi Redmi S2 avente Android 9 Pie con personalizzazione MIUI 12):

  • Nella Home screen oppure nelle App screen, alle quali si può eventualmente accedere col dito con uno swipe orizzontale a metà schermo verso sinistra (o verso destra per tornare alla App screen precedente), si deve cercare l’icona delle Impostazioni, che ha l’aspetto di un ingranaggio;
  • Si fa un tap su questa icona delle Impostazioni per accedere alla Settings screen, cioè la schermata delle Impostazioni;
  • Si vede subito che c’è un bollino rosso sulla destra della seconda voce, che è appunto Aggiornamenti app di sistema. Facendo un tap su tale voce si perviene all’elenco delle app di sistema da aggiornare. In questo esempio ce n’è una sola:
  • Per avviare l’aggiornamento di tutte le app di sistema, ovviamente, è sufficiente fare un tap sul bottone verde Aggiorna tutto, posto in fondo alla schermata.