Corso di base sul sistema operativo Android, con particolare riferimento al suo uso sui moderni dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone, partendo dalle funzionalità di base e arrivando fino alla gestione delle principali app.

GLI AGGIORNAMENTI DELLE APP DI SISTEMA – 2ª PARTE

In alcuni casi le app di sistema risultano nell’elenco delle app generiche del Play Store, ma risultano non aggiornabili da lì perché il compito di aggiornarle, appunto, è demandato principalmente al produttore del dispositivo. Ecco un esempio tratto da uno smartphone Samsung Galaxy A20e, dove tentando di aggiornare le app generiche per mezzo del Play Store si è verificato un errore con l’app Archivio, la quale è un cosiddetto file manager, ovvero un’app che serve per gestire tutti i file (documenti, foto, video, eccetera) archiviati nella memoria del dispositivo:

Facendo un tap sul bottone verde Installa tutte purtroppo non si rimedia all’errore perché ricompare la stessa identica schermata, con il messaggio “Impossibile installare”. Con un tap sulla voce Archivio accanto all’icona arancione e bianca si ottiene il motivo dell’errore in fase di installazione:

La schermata ci conferma che l’app Archivio è prodotta da Samsung Electronics, quindi è un’app di sistema. Tornando alla Home page di Android e cercando fra le varie icone, vediamo infatti che in alto a sinistra c’è una cartella con le app di sistema del produttore. Il bollino rosso-arancio indica che ci sono 42 notifiche (cioè avvisi di novità) su tali app:

Facendo quindi un tap sulla cartella Samsung, compare l’elenco delle app del produttore, con anche l’app Archivio:

Scopriamo perciò che le notifiche riguardano una telefonata e 41 messaggi, ma stranamente non c’è nessuna notifica sull’app Archivio. Se però facciamo un tap sull’icona arancione e bianca di tale app per aprirla, scopriamo che nella sua schermata principale c’è una notifica nell’angolo in alto a destra (un bollino rotondo rosso-arancio con incastonata la lettera “N”):

Si tratta proprio della notifica che avvisa che è disponibile un aggiornamento per l’app Archivio. Ecco la procedura per aggiornarla:

  • Fare un tap sul bottone dei tre puntini verticali posto in alto a destra, accanto al bollino rosso-arancio. Si aprirà il menù delle opzioni dell’app:
  • La notifica “N” appare su due voci, ma è ovvio che un eventuale aggiornamento non si trova certamente alla voce Cestino. Pertanto con un tap sull’altra voce Impostazioni accediamo alla seguente schermata:
  • Nella parte iniziale della schermata c’è l’avviso che è disponibile una nuova versione di Archivio, quindi per effettuare l’aggiornamento si deve fare un tap sulla voce Aggiorna. In questo modo si entra, guarda caso, nel Galaxy Store, esattamente nella pagina dedicata all’app Archivio. Un grande bottone blu posto in fondo consente di eseguire finalmente l’aggiornamento:
  • Dopo aver fatto un tap sul bottone blu Aggiorna si deve aspettare che lo smartphone scarichi e installi l’aggiornamento. Alla fine apparirà la stessa schermata, ma con il bottone blu cambiato:

La presenza del bottone blu Apri conferma che l’installazione dell’aggiornamento è terminata e che ora l’app, nella sua nuova versione. è pronta per essere aperta per l’utilizzo.