Corso di base sul sistema operativo Android, con particolare riferimento al suo uso sui moderni dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone, partendo dalle funzionalità di base e arrivando fino alla gestione delle principali app.

LA TASTIERA VIRTUALE – 1ª PARTE

Definiamo innanzitutto come box di testo (dall’inglese box, “scatola”, “contenitore”) oppure campo testuale una qualsiasi zona dello schermo nel quale l’utente può scrivere. In tal caso, con un tap sul box di testo appare un cursore lampeggiante (o altro indicatore) che ci segnala la possibilità di scrivere qualcosa. Il cursore ha la funzione di indicare il punto esatto dove l’utente sta per scrivere. Scrivendo in un box appare, di solito in basso, una tastiera virtuale che consente, appunto, di inserire quello che si vuole nel box medesimo. Le lettere, le cifre o i simboli digitati appaiono là dove si trova il cursore.

Per esempio, qui sotto appare un box di testo nel quale si è iniziato a scrivere, in alto, la parola “fragola”. Per ragioni pratiche nell’immagine il cursore lampeggiante è qui sostituito con una lineetta blu alla fine della parola:

Esistono varie tastiere virtuali per Android, le cui caratteristiche sono però molto simili. La tastiera classica è più o meno come quella raffigurata nell’immagine, cioè la cosiddetta Gboard, la tastiera virtuale ufficiale di Google LLC. Appena sopra la tastiera appare anche la barra dei suggerimenti, dove in grassetto appare la parola completa “fragola”. Pertanto, se non si vuole stare a scrivere per intero la parola, è sufficiente fare un tap sul suggerimento per confermare che è proprio la parola esatta che s’intendeva scrivere. In alcuni casi, per esempio nei messaggi personali, è possibile sostituire la parola con l’immagine corrispondente, cioè in questo caso facendo un tap sul disegnino rosso della fragola.

Tasti speciali della tastiera virtuale

Ecco l’elenco dei tasti speciali della tastiera virtuale che è utile ricordare. Va notato che il loro aspetto potrebbe variare leggermente da tastiera a tastiera, ma la posizione su di essa è abbastanza costante.

Tasto dei suggerimenti – Con un tap su di esso è possibile nascondere o visualizzare la barra dei suggerimenti.

Tasto delle maiuscole/minuscole – Facendo un tap su di esso le lettere dell’alfabeto vengono convertite a maiuscolo. Un altro tap le riporta a minuscolo. Se si desidera avere le maiuscole fisse, per scrivere sempre in maiuscolo, fare un doppio tap veloce su di esso. Per ritornare alle minuscole basta un altro tap su questo tasto a forma di freccia.

Barra spaziatrice – Serve per introdurre uno spazio fra una parola e l’altra. Si può usare più volte di seguito per introdurre maggiore spazio fra una parola e la successiva, ma gli spazi in più non vengono conteggiati nelle ricerche in Internet.

Tasto di cancellazione – Facendo un tap su di esso si cancella il carattere a sinistra del cursore lampeggiante.

Tasto delle cifre e dei simboli – Con un tap su di esso la tastiera cambia aspetto e mostra le cifre e i simboli (per esempio quelli di punteggiatura) invece delle lettere dell’alfabeto:

Per tornare alle consuete lettere è sufficiente un altro tap su di esso, notando che adesso è diventato il tasto ABC.

Tasto dei simboli speciali – Sopra il tasto ABC c’è il tasto =\< per arrivare ai simboli speciali, quelli usati meno di frequente:

Tasto del tastierino numerico – La tastiera virtuale, quando mostra i numeri e simboli, può diventare addirittura un tastierino numerico facendo un tap sul tastino apposito. In questo caso la tastiera cambia aspetto:

Tasto della tastiera numerica e simbolica – Quando c’è il tastierino numerico (cfr. immagine sovrastante), serve per tornare alla normale tastiera con le cifre e i consueti simboli di punteggiatura (punto di domanda, punto esclamativo, eccetera). Per tornare invece alle lettere, fare un tap sul tasto ABC.

Tasto di ricerca / Invio – Facendo un tap su di esso si conferma di aver finito di scrivere e che Android può ora utilizzare quanto si è scritto, per esempio cercandolo in Internet.

Tasto di Invio – In pratica, è un altro aspetto del tasto di prima. Serve a confermare di aver finito di scrivere.

Tasto degli Emoticons – Consente di visualizzare gli emoticons (talvolta chiamate impropriamente “faccine” in italiano), che sono disegnini che si possono inserire nei messaggi, di solito per manifestare il proprio umore o per abbellire il testo:

Gli emoticons non includono solo faccine ma anche altri tipi di disegni, per esempio la bottiglia di spumante o la fetta di torta, utili per fare gli auguri di buon compleanno. Da notare che l’aspetto preciso delle emoticons varia a seconda della marca e modello del dispositivo.

Per tornare alla normale tastiera alfabetica è sufficiente fare un tap sul tasto ABC.