Corso di base sul sistema operativo Android, con particolare riferimento al suo uso sui moderni dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone, partendo dalle funzionalità di base e arrivando fino alla gestione delle principali app.

LE PRINCIPALI SCHERMATE DI ANDROID

Il sistema operativo Android presenta durante la sua attività aclune schermate principali che è importante imparare a riconoscere.

BOOT SCREEN

È la schermata che appare per un breve momento durante l’accensione partendo da uno stato di spegnimeno totale. A seconda del dispositivo, può visualizzare il logo del costruttore e/o la marca e il modello del dispositivo stesso. In alcuni casi visualizza solo il logo del robottino verde, simbolo di Android.

Boot screen

LOCK SCREEN

È la schermata di blocco che appare se sul dispositivo è stata impostata per ragioni di privacy una funzione di controllo dell’accesso. Il più delle volte appare in essa il simbolo del lucchetto. Per legge dal Lock screen deve comunque essere sempre possibile accedere alle chiamate d’emergenza.

Lock screen

UNLOCK SCREEN

È la schermata di sblocco che eventualmente appare dopo il Lock screen e presenta il sistema di sblocco. Pertanto l’Unlock screen ha un aspetto diverso a seconda del sistema impostato dall’utente. Nella foto sottostante appare, appunto, il sistema del pattern unlock (“percorso di sblocco”), nel quale l’utente deve disegnare col dito un percorso segreto passando sopra i puntini o cerchietti:

Pattern unlock

Se si dimentica il percorso segreto, ci dovrebbe essere la possibilità di riserva (backup in inglese) di poter usare il sistema più classico di sblocco, il PIN (nella foto indicato in rosso). Naturalmente il PIN o Passcode non va mai dimenticato, dunque conviene sempre segnarselo in qualche quadernetto perché altrimenti il dispositivo potrebbe diventare inaccessibile perfino per il proprietario!

PIN unlock

In alcuni dispositivi è possibile anche impostare una semplice Password (parola o frase segreta) per sbloccare il dispositivo. Per quanto già visto in precedenza, i sistemi di sblocco più diffusi sono dunque i seguenti:

  • PIN (Personal Identification Number) – Detto anche Passcode, è un codice numerico, spesso di sole quattro cifre. È il sistema di sblocco più usato in assoluto.
  • Pattern – Consiste in un percorso segreto da disegnare sul display.
  • Password – È una parola o frase segreta da digitare tramite la tastiera.
  • Fingerprint – L’accesso al dispositivo avviene dopo il riconoscimento dell’impronta digitale tramite un apposito sensore.
  • Face ID – È il sistema di sblocco più evoluto e si basa sul riconoscimento biometrico del viso del proprietario.

Altri due sistemi di sblocco, meno diffusi fra l’utenza, sono i seguenti:

  • BT (Bluetooth) Unlock – Lo sblocco avviene non agendo direttamente sullo smartphone o il tablet ma per mezzo di un dispositivo Bluetooth certificato, per esempio uno smartwatch (orologio intelligente da polso), una smartband (braccialetto intelligente con display) o degli auricolari wireless (senza fili) indossati dal proprietario. I produttori, per ragioni commerciali, però spesso pongono dei limiti, cioè il dispositivo BT certificato deve essere della stessa marca dello smartphone o del tablet, altrimenti non funziona.
  • Smart Lock – Si tratta di una funzione di blocco/sblocco intelligente introdotta nel sistema operativo nel 2014 con la versione Android 5.0 Lollipop. Infatti Smart Lock, usando i sensori del dispositivo, consente di sbloccarlo con varie opzioni:
    1) Dispositivo con te – Il dispositivo si sblocca automaticamente quando tenuto in mano;
    2) Luoghi attendibili – Si può fare in modo che il dispositivo resti sbloccato se ci si trova in un luogo affidabile, come casa propria. È richiesto, chiaramente, che la funzione di Geolocalizzazione sia attiva;
    3) Viso attendibile – Funziona come Face ID di Apple, ma si basa solo sull’immagine rilevata dalla fotocamera frontale, senza scanner 3D, quindi è meno affidabile (certe volte non riesce a capire se davanti si trova davvero una persona o una sua foto a grandezza naturale).
    4) Voce attendibile – Il dispositivo si sblocca con la voce del proprietario, dicendo la frase “OK Google” (pronunciato “Ochey Guugle”).

    Col succedersi delle versioni di Android la funzione Smart Lock ha subito varie trasformazioni nel tempo, quindi non sempre ciascuna opzione appena descritta è presente nei menù del dispositivo.
AVVERTENZA: non sempre tutti questi sistemi di blocco e sblocco sono disponibili, dipende dalla marca e dal modello del dispositivo, nonché dalla versione di Android presente in esso.

HOME SCREEN

È la schermata principale di Android, alla quale si arriva dopo aver superato l’eventuale schermata di blocco. Ad essa si può arrivare in qualsiasi momento premendo il bottone Home. L’aspetto preciso della Home screen dipende dalla versione di Android e dalle personalizzazioni effettuate dal produttore o dall’utente, ma generalmente si distingue per la presenza di alcuni bottoni/icone essenziali come quelli, sempre presenti, per effettuare le chiamate telefoniche o per inviare e/o consultare gli SMS (Short Message Service).

Home screen

APP SCREEN

Se le app installate nel dispositivo sono tante, è evidente che per ragioni di spazio non possono essere tutte presenti con le loro relative icone rappresentate sulla Home screen, quindi esistono alcune schermate supplementari dove esse sono presenti. Queste schermate supplementari sono dette App screen e si raggiungono in genere effettuando uno swipe orizzontale sulla Home screen. In tal senso le App screen sono un’estensione della Home screen, dove l’utente può personalizzare la presenza e la disposizione delle icone che rappresenta le app. Per esempio, si può creare un’App screen che contiene soltanto i giochi, un’altra che contiene soltanto le app di notizie e meteo, eccetera.

App screen

Per quanto specificato, un’App screen non va perciò confusa con un’eventuale schermata che presenta invece indistintamente tutte le app installate nel dispositivo, senza dare la possibiltà di scegliere quali visualizzare e quali no.

SETTINGS SCREEN

È la finestra delle impostazioni principali di Android, raggiungibile tramite l’icona delle Impostazioni, classicamente rappresentata sullo schermo con la figura di un ingranaggio (cfr. foto precedente, quarta icona della prima colonna).

Settings screen

NOTA BENE: a causa delle personalizzazioni di Android operate dai produttori, l’aspetto preciso di tutte le schermate appena viste dipende fortemente dalla marca e dal modello dello smartphone o del tablet considerato, quindi le immagini riportate sono a scopo indicativo.